Casa Galimberti: visita il quartiere liberty di Porta Venezia a pochi passi dal Best western Hotel City Milano

Casa Galimberti: il liberty a Milano

Via Malpighi 3 

 

Con una breve passeggiata dall’Hotel City, si raggiunge la vivace zona di Porta Venezia, rinomata per i suoi bar, cafè e per alcuni celebri esempi del liberty milanese.
In Via Malpighi 3, Casa Galimberti è una tappa immancabile per chi desidera avere uno scorcio suggestivo sullo stile architettonico che fu il fiore all’occhiello della borghesia milanese nei primi decenni del Novecento. Con i suoi decori naturalistici e zoomorfi, le linee morbide e vigorose, lo stile liberty incarnava il dinamismo e la modernità della classe emergente e le offriva una chiara identità in contrasto con lo stile barocco e neoclassico tipico delle dimore aristocratiche della vicina Corso Venezia.


Nata come Art Nouveau in Francia, Modern Style in Inghilterra, Jungenstile in Germania, Stile Liberty in Italia, questo vasto movimento artistico, pur nella varietà delle sue espressioni, guardava alla natura come alla fonte di ogni atto creativo, vitale e dinamico, cercando di riprodurne le forme e i movimenti. Di qui alcuni degli elementi tipici del liberty italiano: le linee sinuose, i motivi floreali e zoomorfi che in architettura si traducono in balconi con volute in ferro battuto o cemento decorativo, decorazioni della facciata con piastrelle in ceramica, accostamento di elementi architettonici diversi. Il tutto doveva evocare quel senso di natura, freschezza, novità, libertà che i primi artisti, guidati da Edmond Picard, volevano trasmettere.
Ci è riuscito l’architetto Giovanni Battista Bossi con la costruzione della Casa Galimberti inaugurata a Milano nel 1905?


Lasciatevi incantare dai decori lussureggianti della facciata, dalle tinte festose degli abiti, dalle figure sinuose che incorniciano le finestre magari assaporando un verso di D’Annunzio (“L’aura move la tunica fluente che numerosa ferve, come schiume su la marina cui l’ulivo arride senza vederla…”). Infine fatevi trasportare dall’atmosfera vivace e retrò del quartiere liberty di Milano a pochi minuti dall’Hotel City.

 

Iscriviti alla newsletter di Best Western Hotel City per scoprire altre curiosità sui Tesori di Milano e ricevere le migliori tariffe disponibili.

Top